Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci"
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Cesena

  • Disegna il tuo futuro
Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci"
Orientamento classi 5

Percorsi ITS 2015-17 in Emilia Romagna

Offerta formativa di percorsi per conseguire il titolo di Tecnico Superiore organizzati dalle fondazioni ITS che operano sul nostro territorio.


Locandina

Referenti percorsi



Fondazione "Territorio, Energia, Costruire" di Ferrara e Ravenna

Nuovo percorso ITS che formerà tecnici superiori in grado, oltre al recupero e alla riqualificazione dell'edificato storico (e non) esistente, di affrontare gli aspetti del controllo del territorio e dell'interazione edificio-territorio attraverso avanzati sistemi geomatici. L'obiettivo è quello di formare tecnici superiori che, oltre alle competenze nella gestione del cantiere, siano esperti nel monitoraggio del territorio per prevenire il dissesto idrogeologico, aspetto fondamentale della riqualificazione territoriale ed ambientale dell'intero Paese.


Opuscolo ITS

Depliant Corsi 2015-17



Offerta formativa del Politecnico di Torino costituita del Corso di laurea triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale:


Presentazione Corso





Orientamento classi 5:

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE "TECNICO PER LE COSTRUZIONI IN AMBITO PORTUALE, COSTIERO, FLUVIALE E LACUSTRE"

Eventi Infogiovani Bellaria Igea Marina marzo 2015



Salone dello Studente di Rimini - 22/23 APRILE 2015

22 - 23 aprile 2015 
Salone dello studente

www.salonedellostudente.it

VIDEO DI PRESENTAZIONE








Il Servizio Volontario Europeo, una interessante opportunità


CORSI DI FORMAZIONE PER ALLIEVI DIPLOMATI PRESSO L’ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI DI CESENA


Iscrizione gratuita con rilascio di attestato di frequenza

Periodo: Novembre-Dicembre 2014

Progettazione integrata dei processi di riqualificazione edilizia

Durata: ore 24

Numero massimo di partecipanti: 12

Contenuti: Il quadro normativo in tema di efficientamento energetico, acustico e sismico degli edifici. Tecnologie applicate: aspetti prestazionali, esecutivi e di garanzia delle prestazioni. Problematiche di integrazione delle tecnologie in relazione alle prestazioni richieste.

Evoluzione tecnologica delle strutture murarie: sismica ed energetica

Durata: ore 16

Numero massimo di partecipanti: 12

Contenuti: Il concetto di sismica; gli elementi costitutivi e il comportamento statico delle strutture; tipologie di prodotto in riferimento alle casistiche di intervento nel consolidamento delle strutture murarie.

Integrazione di sistemi e impianti tecnologici

Durata: ore 8

Numero massimo di partecipanti: 12

Contenuti: Evoluzione tecnologica e riferimenti normativi in tema di efficienza energetica, con particolare riferimento all’impiantistica per l’abitare: Tecnologie attive per le’efficientamento energetico degli edifici. Domotica, sistemi e prestazioni intelligenti per l’abitare.

Sede di svolgimento: Aule e laboratori della Nuova Scuola Edile Professionale della Provincia di Forlì-Cesena, in via Campolongo 69, Panighina di Bertinoro (FC).

Modalità formativa: Formazione e addestramento a carattere teorico-pratico, con dimostrazioni di laboratorio.

Iscrizione gratuita, entro e non oltre il 06 novembre 2014.

Per informazioni dettagliate contattare l'arch. Giordano Conti giordano.conti@unibo.it



Bando di concorso di ammissione alla scuola di Como

Presentazione

Bando

Brochure



Modalità di iscrizione ai test di accesso ai Corsi di Laurea Triennale della Scuola di Ingegneria e Architettura e ai Corsi di Laurea in Informatica, Informatica per il management e Ingegneria e Scienze Informatiche dell'Università di Bologna:

  • Tutti i corsi di laurea indicati sono a numero programmato, pertanto ogni studente interessato all'immatricolazione dovrà partecipare ad una selezione. 

  • La selezione si baserà sul risultato di un test di verifica delle conoscenze(Test On Line CISIA, o TOLC), che da quest'anno verrà somministrato ai candidati in modalità "computer-based". 

  • Il test TOLC viene predisposto ed erogato tramite la propria piattaforma informatica dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it). 

  • Sarà possibile sostenere il test TOLC in varie date e presso diversi atenei sparsi sul territorio nazionale a partire dal 3 Aprile 2014 fino al 10 settembre 2014. 

  • L'Università di Bologna organizza presso le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna) diverse giornate in cui sarà possibile sostenere il test TOLC. 

  • Per ogni giornata i posti sono limitati. 

  • I candidati potranno iscriversi al test TOLC, scegliendo data e sede della prova, tramite il sito web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it). 

  • Il costo di iscrizione al TOLC è € 28

  • Le iscrizioni alle prove TOLC del periodo aprile-luglio 2014 sono già aperte.


Poichè i posti sono limitati, e i termini di iscrizione per alcuni test di accesso sono imminenti, in particolare ci riferiamo alla selezione per la Scuola di Ingegneria e Architettura (www.ingegneriarchitettura.unibo.it) e per la Scuola di Scienze (www.scienze.it)suggeriamo agli studenti interessati di iscriversi prima possibile.
I dettagli sulla procedura di selezione sono pubblicati nel Bando di Ammissione, disponibile sul portale dell'università di Bologna (www.unibo.it) nei siti delle Scuole che utilizzano questa modalità per la selezione:

  • Scuola di Economia, Management e Statistica (Tolc-E); 
  • Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (TOLC-I); 
  • Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie (TOLC-I); 
  • Scuola di Ingegneria e Architettura (TOLC-I); 
  • Scuola di Scienze (TOLC-I).


SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SEDE DI FORLÌ



Corso di laurea in PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE